Formazione – svolto a Roma il modulo introduttivo del 2° Corso nazionale per giovani dirigenti FAI Cisl – 8-10/01/20
Si è svolto dall’8 al 10 gennaio a Roma, presso Villa Aurelia, il modulo introduttivo del 2° Corso nazionale per giovani dirigenti FAI Cisl. L’iniziativa, che prosegue il percorso di formazione intrapreso l’anno scorso, ha visto la partecipazione di un gruppo di futuri dirigenti, del corpo docente e dei tutor, i quali saranno impegnati lungo tutto il 2020 in questo nuovo ciclo formativo.
A introdurre il modulo, l’intervento del Segretario Generale della FAI Cisl, Onofrio Rota, il quale ha avuto modo di rimarcare come “oggi inizia un bel percorso per innestare nuovi modi con cui mettere in pratica il sindacato nuovo, autonomo, libero, pensato da Giulio Pastore, in cui la formazione è centrale per far crescere capacità di contrattazione e pensiero critico”. A seguire sono intervenuti il Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, Vincenzo Conso, il Prof. Aldo Carera, Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Luciano Gallardo, della Fondazione Giulio Pastore.
A seguire, i corsisti si sono confrontati sulle tematiche dei fondamenti e delle abilità del dirigente FAI Cisl. I lavori si sono svolti in gruppi omogenei di corsisti, i quali hanno avuto modo di approfondire una serie di documenti messi a loro disposizione al fine di veicolare una serie di nozioni importanti e di stimolare un dibattito.
A conclusione del modulo, è stato fatto un sunto del lavoro svolto nelle giornate precedenti, cui è seguita la presentazione dei prossimi moduli.