Il futuro della contrattazione collettiva in Italia - 15/01/19
Oggi, 15 gennaio, presso il CNEL si è svolto il Seminario di studi sul tema "Il futuro della contrattazione collettiva in Italia", organizzato da FAI Cisl, Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e ADAPT.
Le riflessioni sono partite principalmente dal comparto dell'industria alimentare, che nel 2018 ha visto dinamiche particolarmente proficue per quanto riguarda la contrattazione decentrata, sia aziendale che di gruppo, e che si avvicina alla scadenza, nel novembre 2019, del contratto collettivo nazionale. L'incontro è stato anche l'occasione per aprire un confronto anche rispetto ad altri settori, in cui la contrattazione potrà svolgere un ruolo sempre più determinante per costruire strumenti avanzati a favore della crescita, della competitività, della dignità della persona, del lavoro di qualità. Nel corso dell'evento, la Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche ha provveduto a distribuire alla platea un documento di approfondimento elaborato in collaborazione con ADAPT.
Durante l'incontro, il Segretario generale della FAI Cisl, Onofrio Rota, ha commentato così: “Per l’industria e la cooperazione alimentare abbiamo già definito il cronoprogramma che dovrebbe consentirci di giungere alla definizione delle due piattaforme di rinnovo. Gli organismi nazionali unitari vareranno le ipotesi di piattaforme, che dovranno essere successivamente presentate e discusse in tutti i luoghi di lavoro. Sarà attivato un importante processo di partecipazione democratica della totalità dei lavoratori alimentaristi. Poi 300 delegati saranno convocati e coinvolti per svolgere le assemblee nazionali chiamate alla valutazione degli emendamenti e all’approvazione definitiva delle piattaforme”.
In allegato il programma dell'evento.