Formazione – svolto a Firenze il III modulo del corso "Tutela e benessere delle persone: welfare, bilateralità, servizi" - 2-5/10/2018
Si è svolto dal 2 al 5 ottobre a Firenze, presso il Centro Studi Cisl, il III modulo del corso per giovani dirigenti FAI Cisl dal titolo "Tutela e benessere delle persone: welfare, bilateralità, servizi".
A introdurre il modulo, nella prima giornata di lavoro, sono stati gli interventi del Segretario Generale della FAI Cisl, Onofrio Rota, e del Presidente della Fondazione FAI Cisl - Studi e Ricerche, Vincenzo Conso, seguiti da una sessione del Prof. Gianpiero Fumi, Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dedicata alla storia comparata del welfare. A conclusione della giornata, una originale serata dal titolo "Dialogo aperto con il Segretario generale Onofrio Rota", durante la quale i corsisti si sono potuti confrontare con il leader della federazione nazionale su numerosi aspetti di ordine politico e organizzativo del sindacato e sul suo ruolo nella società attuale…
La seconda giornata di formazione è stata dedicata dalla Prof.ssa Rosangela Lodigiani, dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, al tema “Welfare oggi, tra privato e pubblico”, mentre Alessandro Anselmi, del Dipartimento Industria alimentare della FAI Cisl, e Gianni Mattoccia, del Dipartimento Agricoltura della FAI Cisl, hanno condotto relazioni sulle buone pratiche aziendali di welfare e sulla bilateralità in agricoltura.
Nelle lezioni del 4 ottobre sono intervenuti Paola Gilardoni, Segretaria regionale della Cisl Lombardia, Diego Paciello, fiscalista, Anna Trovò, del Dipartimento Bilateralità Cisl Confederale, Alessandro Anselmi e Stefano Faiotto, del Dipartimento Agricoltura della FAI Cisl.
Tra i temi affrontati: il welfare contrattuale nella prospettiva della Cisl e nei suoi aspetti fiscali, le buone pratiche aziendali di welfare in agricoltura, la bilateralità.
A conclusione del modulo, nell’ultima giornata, gli interventi di Anna Carini, responsabile Caf della Cisl Emilia Romagna, e Gigi Petteni, Presidente di Inas Cisl, con approfondimenti sul sistema dei servizi della Cisl.