Agenda 2019: Cibo e Cultura - 09/11/2018
In una giornata interamente dedicata ad eventi editoriali, si è svolta il 9 novembre a Pisa, a margine del lancio del libro "L'attualità di Giuseppe Toniolo nel Terzo Millennio", edito da Rubbettino con la collaborazione della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e di Agrilavoro Edizioni, la presentazione dell’Agenda 2019 della Fondazione FAI Cisl.
Nella storica cornice della biblioteca dell’ex Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giusto, è stata illustrata non solo l’Agenda per l’anno venturo, totalmente dedicata a cibo e cultura, ma anche lo spirito con il quale è stata pensata. I curatori del volume Vincenzo Conso e Giorgio Caridi, rispettivamente Presidente e Ricercatore membro del Comitato Scientifico della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, infatti, hanno illustrato il percorso concettuale che si è tentato di seguire in questo piccolo vademecum pensato per godere appieno delle bellezze che può offrire l’Italia. All’evento, coordinato dalla giornalista Elena Mattiuzzo, è intervenuto anche il Prof. Rocco Pezzimenti, Ordinario presso l’Università LUMSA, e hanno portato il loro saluto don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e del lavoro, e Giorgia Bumma, Segretaria Ust-Cisl di Pisa.
Ha concluso la presentazione Onofrio Rota, Segretario generale della FAI Cisl, il quale ha sottolineato come "Il cibo è cultura, lavoro, legalità, inclusione: sostenere il lavoro agroalimentare e ambientale vuol dire rilanciare il nostro enorme patrimonio".