Tappa greca per il progetto EATS: tra filiera agroalimentare e dialogo sociale - 12/12/23
Il 12 dicembre si è svolta ad Atene, presso il Seraphio Athletic & Community Complex, una nuova tappa del progetto europeo EATS che, come noto, è volto a consolidare il ruolo degli attori della filiera agroalimentare tramite il dialogo sociale. Come di consueto, a questo rilevante momento di confronto e studio hanno partecipato, oltre alla Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche e alla FAI Cisl, anche altre organizzazioni partner, tra cui CNR, Terra Viva, Adapt, Coldiretti, UGT FICA, CFDT Agri Agro, FNSZ, OBES, Agro-Sindikat.
In apertura dei lavori, il Segretario nazionale della FAI Cisl, Mohammed Saady, ha evidenziato come nel contesto economico e sociale attuale è fondamentale affrontare il lavoro stagionale, il lavoro migrante, il lavoro occasionale e la disuguaglianza di genere.
Durante i lavori, ci sono stati vari momenti di confronto con dirigenti sindacali e ricercatori su tematiche inerenti il mondo agroalimentare e le più recenti sfide che lo caratterizzano. Dai contributi portati dai relatori è emerso chiaramente come, per migliorare il dialogo sociale, sia necessario che datori di lavoro e sindacati si parlino, con l'obiettivo di raggiungere accordi collettivi e creare una cultura del lavoro che dia priorità agli accordi per risolvere i problemi.
Agli interventi della mattinata ha fatto seguito una tavola rotonda, moderata da Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione FAI Cisl – Studi e Ricerche, che ha cercato di raccogliere idee per la stesura delle linee guida per la filiera agroalimentare da presentare a livello europeo. In questo senso, infatti, si è iniziato a far convergere i lavori verso l’obiettivo finale del progetto EATS.